Idromorfologia fluviale – nuovi manuali e linee guida dall’ISPRA
Nell’ambito del CP Cambiamento Climatico – opzioni di adattamento organizzato dal Centro Acque, il 3 febbraio 2018 nell’aula K15 di Via Kennedy, l’Ing. Martina Bussettini dell’Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale (ISPRA) ha presentato i principi fondamentali dell’Idromorfologia fluviale, un campo di studio relativamente nuovo in cui vengono affrontati i problemi legati all’applicazione della Direttiva Acque (2000/60/EU).
Idromorfologia fluviale è un campo di ricerca multidisciplinare che si occupa di processi e forme fluviali e di ecologia fluviale in relazione alle pressioni antropiche e del cambiamento climatico. Nelle slide al piede alcuni schemi e definizioni chiave.
Un Manuale e due Linee Guida curate da ISPRA sono oggi accessibili a tutti:
- Manuale tecnico-operativo per la modellazione e la valutazione dell’integralità dell’habitat fluviale (link alla pagina per download);
- IDRAIM – Sistema di valutazione idromorfologica, analisi e monitoraggio dei corsi d’acqua (link alla pagina per download);
- SUM – Sistema di rilevamento e classificazione delle unità morfologiche dei corsi d’acqua (link alla pagina per download).
Agire sul clima per evitare una crisi peggiore del virus
La ripartenza post Covid-19 deve essere l’occasione per aumentare gli sforzi sul cambiamento climatico
leggi tuttoIl climate change trasformerà per sempre la finanza
Larry Fink: il climate change obbliga gli investitori «a riconsiderare le fondamenta stesse della finanza moderna».
leggi tuttoFuture of the human climate niche
Il futuro delle nicchie climatiche umane
leggi tuttoAumento medio di 1,6 gradi per il clima in arrivo a Parma
Aumento della temperatura di 1,5 °C in inverno e 2,7 °C in estate
leggi tutto