Soluzioni di mitigazione e adattamento ai Cambiamenti Climatici in ambito industriale
Durante il Corso di Perfezionamento sui Cambiamenti Climatici, sono state tenute due lezioni sull’adattamento degli insediamenti industriali ai CC dal Dott. Alessandro Bosso, dall’Arch. Francesca Poli e dall’Ing. Tommaso Musner, esperti collaboratori di ERVET- Emilia-Romagna Valorizzazione Economica del Territorio.
Nella prima lezione, il Dott. Alessandro Bosso ha introdotto l’identificazione e la valutazione degli impatti del cambiamento climatico nel settore industriale, declinando i danni e i rischi climatici sotto diversi aspetti dell’attività d’impresa: produzione, logistica, filiera, infrastrutture… La complessità degli effetti del cambiamento climatico in ciascuno di questi ambiti aziendali può essere affrontata solamente attraverso una pianificazione mirata, che può essere condotta sia a scala di stabilimento che di cluster. Quest’ultimo comprende un’area industriale nel suo complesso o, in alternativa, una intera filiera produttiva le cui peculiarità vengono analizzate col cosiddetto approccio di cluster. Il progetto Life IRIS è stato ideato per fornire supporto alle imprese affinché diventino più resilienti ai CC (vedi articolo).
Nella seconda lezione, a cura dell’Arch. Francesca Poli e dell’Ing. Tommaso Musner, sono state specificamente analizzate e descritte possibili misure a scala aziendale e di area, che supportino le aziende nel processo di adattamento al contesto climatico ed ambientale, e che consentano ai loro processi produttivi di diventare maggiormente resilienti al cambiamento climatico, e quindi di limitare i danni derivanti dagli eventi estremi. Le lezioni sono state corredate da casi studio reali, buone pratiche e strumenti operativi testati nell’ambito di progetti sperimentali.
Per dare l’opportunità ai partecipanti di affinare una propria metodologia di analisi e poter definire in autonomia le soluzioni più adatte al proprio contesto di provenienza, la giornata si è conclusa con un Workshop (vedi articolo) che ha preso in esame il caso pratico del comune di Bomporto (vedi allegati: Analisi del rischio e Piano di riqualificazione). I partecipanti al corso, suddivisi in due gruppi di lavoro, hanno proposto le soluzioni da adottare nel comparto industriale APEA – Area Produttiva Ecologicamente Attrezzata – di Bomporto (MO) in ottica di adattamento al cambiamento climatico.
Agire sul clima per evitare una crisi peggiore del virus
La ripartenza post Covid-19 deve essere l’occasione per aumentare gli sforzi sul cambiamento climatico
leggi tuttoIl climate change trasformerà per sempre la finanza
Larry Fink: il climate change obbliga gli investitori «a riconsiderare le fondamenta stesse della finanza moderna».
leggi tuttoFuture of the human climate niche
Il futuro delle nicchie climatiche umane
leggi tuttoAumento medio di 1,6 gradi per il clima in arrivo a Parma
Aumento della temperatura di 1,5 °C in inverno e 2,7 °C in estate
leggi tutto