Adattamento di Parma al cambiamento climatico
Incontro pubblico del 7.12.18 – Documenti da scaricare
L’incontro, intitolato Adattamento ai Cambiamenti Climatici – il 2029 é domani: prepariamoci!, si è svolto a Parma nell’ambito della XXIII edizione di Scritture d’Acqua presso la Sala Ponte Romano del sottopasso di Via Mazzini. Giorgio Triani ha introdotto i lavori, Renzo Valloni ha moderato il dibattito.
Partendo dalla proiezione del trend climatico nel futuro prossimo decennio sono state presentate le nuove condizioni ambientali a cui dovrà adattarsi il nostro quotidiano. Le relazioni sono state svolte da tre giovani professionisti parmigiani “perfezionati” in un corso di alta formazione sul cambiamento climatico: Rolando Cervi (Presidente WWF Parma), Elisa Trombi (Consorzio della Bonifica Parmense) e Giovanni Tedeschi (Presidente Commissione Sostenibilità Ordine degli Ingegneri di Parma). In particolare:
Rolando Cervi ha esemplificato i concetti di Mitigazione e Adattamento, gli effetti del Cambiamento Climatico in atto sulla natura e sull’uomo e fatto una rassegna di quanto si sta facendo a fronte di quanto occorrerebbe fare per la lotta al Cambiamento Climatico;
Elisa Trombi ha illustrato gli effetti sul territorio locale del Cambiamento Climatico e più specificamente di: siccità e scarsità idrica, isole di calore, precipitazioni intense e rischio idrogeologico;
Giovanni Tedeschi ha introdotto il concetto di resilienza e ha parlato dell’importanza dell’informazione e della conoscenza dei cittadini e poi trattato le opere residenziali e civili sia per il loro posizionamento in sicurezza sia per la loro messa in sicurezza.
Presentazioni:
Rolando Cervi – Panoramica – Scarica PDF
Elisa Trombi – Cosa sta succedendo – Scarica PDF
Giovanni Tedeschi – Prepariamoci. Come? – Scarica PDF
Agire sul clima per evitare una crisi peggiore del virus
La ripartenza post Covid-19 deve essere l’occasione per aumentare gli sforzi sul cambiamento climatico
leggi tuttoIl climate change trasformerà per sempre la finanza
Larry Fink: il climate change obbliga gli investitori «a riconsiderare le fondamenta stesse della finanza moderna».
leggi tuttoFuture of the human climate niche
Il futuro delle nicchie climatiche umane
leggi tuttoAumento medio di 1,6 gradi per il clima in arrivo a Parma
Aumento della temperatura di 1,5 °C in inverno e 2,7 °C in estate
leggi tutto