ALADIN al video contest della RER sull’agroalimentare
Video durata 1.36’’
La Regione Emilia Romagna ha chiamato i beneficiari dei finanziamenti europei a presentare per mezzo di un video breve i raggiungimenti dei progetti e il contributo apportato alla crescita economica e all’attrattività del territorio, anche con l’obiettivo di favorire la diffusione dei risultati verso il pubblico vasto.
I Centri e Laboratori di ricerca emiliano-romagnoli hanno nel complesso presentato 94 video all’interno delle cinque aree della Strategia di specializzazione intelligente (S3): Agroalimentare, Meccatronica e Motoristica, Edilizia e Costruzioni, Industrie della salute e del benessere, Industrie culturali e creative.
Il progetto ALADIN, partecipato da nove gruppi di ricerca e sei imprese distribuite tra Parma e Bologna (vedi Photo Gallery), è co-finanziato dalla Regione Emilia Romagna per 1 M€ sui fondi di ricerca industriale strategica POR-FESR 2014-20.
In due anni di attività è stato sviluppato un protocollo irriguo automatizzato in cui l’agricoltore deve solo registrare campi e colture su un Server dell’Università – CIDEA e mettere in postazione la macchina irrigatrice. Il resto lo fanno i dispositivi elettronici e robotici messi a punto dai ricercatori dell’Università di Parma.
Agire sul clima per evitare una crisi peggiore del virus
La ripartenza post Covid-19 deve essere l’occasione per aumentare gli sforzi sul cambiamento climatico
leggi tuttoIl climate change trasformerà per sempre la finanza
Larry Fink: il climate change obbliga gli investitori «a riconsiderare le fondamenta stesse della finanza moderna».
leggi tuttoFuture of the human climate niche
Il futuro delle nicchie climatiche umane
leggi tutto