Incontro pubblico del 3.12.18 – Documenti da scaricare
Presentazione
É accertato che i parmigiani vedono con occhi diversi la grande struttura in elevazione sulla Parma, nota come Ponte Nord, un’opera ideata come “ponte abitabile”, dove ospitare funzioni pubbliche e del terzo settore. La necessità di ottenere le necessarie autorizzazioni urbanistiche ha portato all’abbandono del progetto iniziale e alla realizzazione dell’attuale configurazione inaugurata nel 2012.
Di quando in quando si levano voci che ne reclamano l’abbattimento. Al proposito vale precisare che si parla di circa 30mila metri cubi di vetro e acciaio, costati al pubblico 25milioni di Euro, e che estremamente costosa sarebbe la demolizione.
Un punto è certo. L’insediamento di “funzioni stabili” su un ponte di nuova costruzione non è in nessun modo autorizzabile. Secondo alcuni sarebbe possibile intervenire con un nuovo progetto sul volume costruito e nuove destinazioni di “uso temporaneo”, una soluzione che comunque richiederebbe una deroga da parte del governo nazionale.
Una proposta in questo senso è stata fatta da: Centro Acque dell’Università di Parma, ARPAE Area Idrografia e Idrologia, AdB fiume Po e AIPo. Partendo dal fatto che gli organismi tecnici di governo delle acque del bacino padano sono tutti insediati a Parma, il Ponte Nord potrebbe ospitare un Science Center dell’Acqua, ossia un contenitore culturale sull’acqua di livello internazionale. Si tratterebbe quindi di fare la valutazione di fattibilità di un investimento in cultura, puntando su soluzioni gestionali innovative, capaci anche di produrre apprezzabili entrate e importanti ricadute sull’economia cittadina.
In ogni caso occorre reagire all’abbandono del Ponte Nord, occorre che Parma non assista indifferente al suo degrado. Di questo si è parlato lunedì 3 dicembre 2018 nell’ambito della XXIII edizione di Scritture d’Acqua, con l’obiettivo di raccogliere contributi iniziando a scrivere su una pagina bianca.
Video degli interventi di prossima pubblicazione.
Relazioni
Francesco Puma – eu.watercenter SCARICA PDF
Renzo Valloni – eu.watercenter SCARICA PDF
Elisabetta Quaranta – Presidentessa I Commissione Urbanistica Comune di Parma
Riccardo Tonioli – Architetto in Parma SCARICA PDF
Agire sul clima per evitare una crisi peggiore del virus
La ripartenza post Covid-19 deve essere l’occasione per aumentare gli sforzi sul cambiamento climatico
leggi tuttoIl climate change trasformerà per sempre la finanza
Larry Fink: il climate change obbliga gli investitori «a riconsiderare le fondamenta stesse della finanza moderna».
leggi tuttoFuture of the human climate niche
Il futuro delle nicchie climatiche umane
leggi tuttoAumento medio di 1,6 gradi per il clima in arrivo a Parma
Aumento della temperatura di 1,5 °C in inverno e 2,7 °C in estate
leggi tutto