Conference 28.9.2018 Comunicato e mappa
Comunicato 25 settembre 2018
L’Annual Conference 2018 del Centro Acque dell’Università di Parma affronta il tema della disponibilità delle risorse idriche superficiali e sotterranee e della loro tendenza storica stanti le pressioni del cambiamento climatico.
Venerdì 28 settembre 2018 con inizio alle ore 09.30 presso l’Aula Magna del Dipartimento DUSIC in Borgo Carissimi 10 (mappa al piede) saranno tenute sette relazioni in tema di risorse idriche del territorio padano-emiliano-parmense.
I relatori appartengono agli enti membri del Centro Acque d’Ateneo: ARPAE Servizio Idro-Meteo-Clima e Area Idrografia e Idrologia, Autorità di Bacino Distrettuale Fiume Po, Dipartimenti DSCVSA e DIA dell’Università di Parma.
Le presentazioni faranno il punto sulla situazione climatica, sulle ricorrenti crisi idriche e su uso del suolo e qualità delle acque del bacino padano. Per la pianura emiliana-parmense saranno presentati gli andamenti delle portate dei corsi d’acqua superficiali e l’evoluzione dei livelli delle falde in relazione ai cambiamenti climatici in atto.
La Conferenza affronta nella sua interezza e complessità il tema delle risorse idriche del nostro territorio integrando lo stato delle acque superficiali e sotterranee e presentando robuste ricostruzioni storiche. Si tratta di contributi che pongono decisori e portatori di interesse nella condizione di gestire l’emergenza idrica con soluzioni basate sui dati!
Agire sul clima per evitare una crisi peggiore del virus
La ripartenza post Covid-19 deve essere l’occasione per aumentare gli sforzi sul cambiamento climatico
leggi tuttoIl climate change trasformerà per sempre la finanza
Larry Fink: il climate change obbliga gli investitori «a riconsiderare le fondamenta stesse della finanza moderna».
leggi tuttoFuture of the human climate niche
Il futuro delle nicchie climatiche umane
leggi tuttoAumento medio di 1,6 gradi per il clima in arrivo a Parma
Aumento della temperatura di 1,5 °C in inverno e 2,7 °C in estate
leggi tutto