Incontro tecnico fine progetto ALADIN
A conclusione delle sue attività il partenariato del progetto Agroalimentare Idrointelligente (ALADIN), finanziato dalla Regione Emilia-Romagna sul POR-FESR 2014-20, capofila il Centro CIDEA dell’Università di Parma (Link al sito), organizza due eventi: un incontro tecnico-dimostrativo in campo l’11 giugno a Budrio (BO) e un convegno conclusivo sui risultati complessivi il 25 giugno a Parma.
Lunedì 11 giugno 2018 alle ore 10.00 presso Acquacampus del Consorzio CER, Via Ronchi 4 – Budrio (BO) sarà fatta una dimostrazione pratica di irrigazione a rateo variabile totalmente automatizzata guidata dal Sistema Distribuito ALADIN a cui seguirà una discussione con le imprese produttrici sulla evoluzione delle tecnologie per il settore irriguo.
Agronomi, tecnici, imprenditori e rappresentanti di categoria del mondo dell’agricoltura sono invitati alla dimostrazione dell’11 giugno in cui per la prima volta si darà corso ad un’irrigazione di precisione, detta a rateo variabile, senza intervento umano (scarica pdf).
Saranno illustrate tutte le fasi operative guidate dal Server Irriguo ALADIN per cui a partire dalla misura dello stress idrico in un campo coltivato si riconoscono aree omogenee a diversa esigenza idrica, si produce una mappa irrigua e si generano i comandi per la macchina irrigatrice.
La novità è la semplicità di utilizzo per l’agricoltore, che deve solo registrare campi e colture sul Server ALADIN e mettere in postazione la macchina irrigatrice da comandare con ALADIN Mobile App.
Per l’Università di Parma – CIDEA hanno lavorato nel progetto:
Agostino Gambarotta (Direttore del Centro), Renzo Valloni (responsabile del progetto), Stefano Caselli, Gianfranco Forlani, Jacopo Aleotti, Michele Amoretti, Riccardo Roncella, Alessandro Nicoli e Maria Elena Tortorici.
Per l’iscrizione: www.progettoaladin.it
Agire sul clima per evitare una crisi peggiore del virus
La ripartenza post Covid-19 deve essere l’occasione per aumentare gli sforzi sul cambiamento climatico
leggi tuttoIl climate change trasformerà per sempre la finanza
Larry Fink: il climate change obbliga gli investitori «a riconsiderare le fondamenta stesse della finanza moderna».
leggi tuttoFuture of the human climate niche
Il futuro delle nicchie climatiche umane
leggi tuttoAumento medio di 1,6 gradi per il clima in arrivo a Parma
Aumento della temperatura di 1,5 °C in inverno e 2,7 °C in estate
leggi tutto