Presentazione Rapporto Conclusivo Convenzione Ricerca tra Centro Acque e Lesaffre Italia
I risultati della ricerca durata 20 mesi sono stati presentati ad Agenzie ed Enti territoriali
Il 10 aprile 2018 presso la sala riunioni del plesso Ingegneria didattica – Campus Università di Parma è stato presentato il Rapporto Conclusivo della Convenzione di Ricerca tra il Centro Acque d’Ateneo e Lesaffre Italia con sede a Sissa Trecasali (Parma).
Gli esiti delle ricerche dal titolo Individuazione di interventi per la gestione ottimale delle acque di processo e scarico dello stabilimento Lesaffre Italia, iniziate a maggio 2016 e concluse a dicembre 2017, sono state illustrate all’Esecutivo eu.watercenter e alle Autorità invitate da Lesaffre Italia.
Fra le autorità invitate erano presenti (vedi photo gallery) rappresentanti di Arpae, del Consorzio della Bonifica Parmense, del Comune di Trecasali Sissa e dell’Unione Parmense degli Industriali. Il benvenuto è stato dato dal direttore del Centro Acque – eu.watercenter Prof. Renzo Valloni, dal direttore generale Thomas Marechal e dal direttore tecnico Claudio Bersellini di Lesaffre Italia.
Il complesso delle ricerche è stato svolto da personale di strutture interne ed esterne all’Università di Parma, in primo luogo Centro Acque, Centro CIDEA, Dipartimento di Scienze Chimiche della Vita e della Sostenibilità Ambientale e ENEA Centro di Bologna. La presentazione dei risultati (scarica i file) è stata curata da Renzo Valloni, Davide Mattioli e Maria Elena Tortorici, Giuseppe Nigliaccio e Agostino Gambarotta, Pierluigi Viaroli e Riccardo Franchini.
Il Rapporto Conclusivo consegnato a Lesaffre Italia si estende su tre campi di studio relativi ai flussi dei reflui e al loro trattamento biologico, ai flussi termici dell’impianto produttivo e ai canali recettori dello scarico. Un tratto di 2000 m della Canaletta del Vescovado è stato riservato alle esigenze del gruppo di ricerca condotto dal prof. Viaroli che lo ha monitorato nell’estate 2017 per valutare il potere di riduzione dei carichi di nutrienti e sostanza organica delle acque di scarico da parte della vegetazione acquatica.
Grazie alla disponibilità del Consorzio della Bonifica Parmense e dei suoi tecnici, la parte dello studio svolta sui canali irrigui all’esterno dello stabilimento è stata estesa all’intero territorio della bassa pianura compreso tra il F. Taro e il T. Enza con la creazione di una banca dati, interfacciata su piattaforma ArcGIS, sullo stato chimico-fisico delle acque irrigue.
Questo supplemento d’indagine è stato realizzato per il comune interesse del Centro Acque d’Ateneo e del Consorzio della Bonifica Parmense che oggi condividono il complesso dei dati prodotti dal 2102 al 2017 sulla qualità delle acque irrigue della bassa parmense.
30 ottobre 2019 Incontro Pubblico Emergenza Climatica – RELAZIONI DA SCARICARE
Focus su Parma e territori limitrofi
leggi tutto30 ottobre 2019 Incontro Pubblico
Emergenza climatica – PROGRAMMA FINALE
30 ottobre 2019 Incontro Pubblico Emergenza climatica - PROGRAMMA FINALE Aula dei Filosofi Università - focus su Parma e territori limitrofi Università di Parma-CIDEA, Centro Etica Ambientale di Parma e Azione Clima, con il patrocinio degli Ordini...
leggi tuttoLecture Renzo Valloni Giornata Mondiale dell’Acqua 2019
PDF da scaricare
University Center for Bioethics (UCB) dell’Università di Parma celebrazioni della Giornata Mondiale dell’Acqua 2019
leggi tuttoConvegno risorsa acqua in Val d’Enza
Articoli da scaricare
Ciano d’Enza 26.01.2019 – Articoli da scaricare
leggi tutto